ITA
ENG

1962

comincia
la nostra storia

Tarcisio Ambrosioni è il caparbio forgiatore e costruttore di forbici che nel 1962, a causa di malattia, deve lasciare la sua amata Premana in cerca di soluzioni...

Stiamo lavorando per aggiornare il sito!

Museo Stibbert Firenze

 

A tutti gli appassionati di armamenti, ma anche di arte e cultura giapponesi, segnaliamo che

                     il Museo Stibbert a Firenze

è noto per la sua famosa armeria, che comprende oggetti dei secoli XV - XIX europei, medio - orientali e giapponesi, allestiti da Stibbert secondo il gusto ottocentesco che chiedeva la ricostruzione di ambienti ed atmosfere molto evocativi, ma è contemporaneamente un raro esempio di casa-museo.
...
Stibbert fu uno dei primi collezionisti ad interessarsi agli armamenti dell'estremo oriente, in concomitanza con la riapertura del Giappone ai mercati esterni dopo il 1868: egli acquistò preferibilmente attraverso commercianti fiorentini e londinesi un nucleo di armi e armature che si colloca tra i più importanti al di fuori del Giappone stesso.

La raccolta conta circa 90 armature, 200 elmi, 300 sciabole, 600 tsuba oltre ad armi in asta ed accessori di grande qualità e fattura. Gli oggetti si collocano quasi tutti tra il periodo Momoyama e il periodo Edo (dal 1568 al 1868).

La sezione giapponese del Museo è visitabile su prenotazione.

Il Museo Stibberg ha inaugurato la pubblicazione di un periodico edito da Polistampa proprio con un catalogo della mostra Draghi e Peonie: Capolavori dalla collezione giapponese.